Informazioni generali

Panoramica

ATTENZIONE, alcuni orari e punteggi non sono stati revisionati dal 2021. Per gli ultimi aggiornamenti, ti consigliamo di consultare le informazioni ufficiali di Swissuniversities.

1. Preparazione al Test Attitudinale per lo Studio di Medicina in Svizzera (AMS) – Numerus Clausus

1.1 Informazioni ufficiali

Riceverai le informazioni ufficiali sul Test Attitudinale per lo Studio di Medicina in Svizzera (AMS) da Swissuniversities in aprile, una volta che ti sarai iscritt*. Se trovi informazioni contraddittorie, fai riferimento all’opuscolo ufficiale “Test Info” (-> swissuniversities).

1.2 Iscrizione all’esame

  • Ricorda che devi iscriverti entro il 15 febbraio
  • Se hai un piano B, ricordati anche delle scadenze per le altre facoltà.

1.3 Scelta della sede universitaria desiderata al momento della registrazione

Quando ti iscrivi, devi dare la priorità alle università dove vorresti studiare. Qui dovresti prestare attenzione a due cose:

  • Se superi l’AMS, il tuo domicilio fiscale ti garantisce un posto all’università del tuo cantone. Tuttavia, questo vale solo se l’università del tuo cantone offre anche un programma di laurea in medicina. N.B. Il canton Ticino offre il curriculum di master in medicina e perciò l’Università della Svizzera italiana fa parte delle università di scelta come, per esempio, l’Università di Basilea. Come ticinese, godresti del famoso (appena spiegato) vantaggio.  
  • Alcune università sono più gettonate e quindi hai bisogno di un punteggio più alto rispetto alle altre candidate e agli altri candidati per poter iscriverti con successo. Le tue priorità nella scelta delle università vengono sempre considerate come prime. Questo può giocare un ruolo in alcuni scenari.
    • Per esempio: Supponiamo che scegli il Politecnico federale di Zurigo (ETH) come prima scelta e l’Università di Zurigo (UZH) come seconda scelta. L’ETH solitamente è meno gettonato per lo studio di medicina rispetto all’UZH. Se sei stato tra i migliori 1% del tuo anno (Test Rank del 99%), sarai ora assegnato alla tua prima scelta (in questo esempio l’ETH e non l’UZH).

1.4 Conoscere i compiti a memoria

Risparmierai tempo prezioso all’esame se conosci già il tipo di domande, dato che non viene concesso né tenuto in considerazione tempo aggiuntivo per leggere le consegne. Quindi potresti già usare questo tempo per risolvere le domande! Familiarizzati con le regole di compilazione delle risposte, i vari tipi di esercizi e lo svolgimento generale del test. (L’opuscolo ufficiale “Test-Info” contiene la formulazione delle domande e altre informazioni importanti).

1.5 Quantità di tempo approssimativo necessario per una preparazione seria

  • Tanto: Problemi quantitativi e formali, Comprensione dei testi, Comprensione di base di questioni Medico-Scientifiche, Diagrammi e tabelle
  • Medio: Memorizzazione di fatti e figure, Associare le figure
  • Poco: Lavorare accuratamente e concentrati, Figure tubolari

 

La seguente è una tabella con indicato il tempo richiesto per ogni subtest come da noi suggerito:

Subtest

Quando iniziare [mesi prima del test]

Serie per settimana

Ripetizioni per serie

Associare le figure

1.5-2

3-4

1

Comprensione di base di questioni Medico-Scientifiche​

1-2

2-3

1

Figure tubolari

1-1.5

2-3

1

Problemi quantitativi e formali

2-3

2-3

1

Lavorare accuratamente e concentrati

1.5-2

5-6

1

Memorizzazione di fatti e figure

2-3

3-4

1

Comprensione di testi

2-3

2-3

1

Diagrammi e tabelle

1-1.5

2-3

1

2.  Il giorno del NC stesso

2.1 Nutrimento / pausa pranzo

Mangia una buona colazione il giorno del NC e bevi qualcosa. È meglio non bere troppo (massimo due bicchieri un’ora) prima del NC in modo tale da non dover andare in bagno durante il test e perdere del prezioso tempo. Naturalmente, bevi abbastanza da essere idratato così da essere in grado di concentrarti perbene.

Il NC dura parecchio tempo, non sopravvalutare le tue riserve di energia. Consiglio, porta con te qualcosa per fare uno o più spuntini a piacimento durante l’esame. Per esempio, noci, frutta secca, cioccolato o barrette di glucosio sono adatte. Tutto ciò che porti nella sala del test deve essere in un contenitore trasparente (ad esempio una busta di plastica con zip). È meglio trovare un’opzione che non faccia troppo rumore mentre apri l’involucro… you don’t want to be that person 😉. Dovresti anche avere qualcosa da bere durante il test. 

Non bere troppo, però, perché se devi andare in bagno, il tempo continua a scorrere!

La pausa pranzo dura ufficialmente un’ora. A seconda di quante persone sono con te nella sala durante il NC, può passare parecchio tempo prima che tutti abbiano consegnato e lasciato la sala. Quindi, realisticamente, potresti avere solo circa 30 minuti per mangiare. Pertanto, è consigliabile portare con sé il proprio pranzo o farselo portare da qualcuno. Assicurati di mangiare un pranzo nutriente che ti mantiene sazi* per molto tempo. Inoltre, assicurati che non si tratti di alimenti che ti facciano andare in bagno più spesso, insomma mangia qualcosa che conosci e che ti piaccia, in modo tale da renderti motivat*. Bevi abbastanza, ma come finora, non esagerare.

2.2 Arrivo

Solo coloro che sono in orario possono partecipare al NC. Il motivo del ritardo non ha importanza. Non c’è una data di recupero, quindi la prossima data è esattamente l’anno prossimo. Per questo motivo è importante sapere esattamente dove si deve andare in anticipo. Vale la pena di andare sul posto qualche giorno prima del NC. Il giorno del NC ha senso di includere un buon margine di sicurezza nel tuo tempo di viaggio in modo che tu possa ancora arrivare in tempo in caso di ritardi del trasporto pubblico o ingorghi nel traffico.

2.3 Situazione dell’esame

A seconda di dove si svolge il NC ci possono essere molte persone nel luogo del test. Non lasciare che questo ti scoraggi e concentrati su te stess*.

Al test riceverai un libretto in cui sono raggruppati tutti i compiti. Le soluzioni devono essere inserite nel foglio delle soluzioni che è separato! Ciò che scrivi nel libro degli esercizi sarà ignorato nella valutazione. Se dovessi cambiare idea su un compito, il trattino che hai posizionato precedentemente erroneamente devi ben cancellarla (quindi si raccomandano matite morbide).

Puoi ottenere esattamente un punto per ogni compito. Pertanto, i compiti più facili ricevono lo stesso numero di punti di quelli più difficili. I compiti all’interno di un subtest possono essere saltati a piacere.

Non aspettarti di completare tutti i compiti. Questo è normale. Vale la pena di inserire comunque una soluzione per i compiti incompiuti. Non ci sono deduzioni di punti per le risposte sbagliate!

Ricorda che il NC è soprattutto un test di stress, come fattore di pressione aggiuntivo. Forse questo pensiero ti calmerà un po’ quando starai per impazzire al NC 😉 Tutti sono stressati. Gli esercizi di questo subtest ti sembrano molto più difficili di quando ti esercitavi? Probabilmente non sei l’unic* a pensarlo. Ma nella fase che precede il NC, ti sei davvero dat* da fare e ti sei esercitat* e non hai dormito sugli allori. Giochetti mentali come questi non riusciranno a toglierti la calma. Prenditi il tempo di respirare profondamente e di tornare al presente quando ti accorgi che stai perdendo le staffe, che stai divagando e che non riesci più a concentrarti. Specialmente durante i subtest più lunghi, questo breve time-out vale davvero la pena di prenderlo. Anche verso la fine dei subtest lunghi – cioè prima dei subtest brevi e ad alta concentrazione – si consiglia di prepararsi mentalmente per il subtest successivo in modo da non partire stressati (ad esempio prima del test Lavorare accuratamente e concentrati).

2.4 Lista di controllo – Cosa portare

  • Carta d’identità
  • Conferma d’iscrizione al test
  • Per il test Lavorare accuratamente e concentrati è permesso solo lo stabilo boss nero o blu spesso (Fineliner) 
  • Matite morbide (HB, 2 o 2B)
  • Evidenziatori
  • Gomma
  • Temperino
  • Pranzo
  • Spuntini
  • Bevande
  • Mascherina
  • Eventualmente un portafortuna
  • Eventualmente tappi per le orecchie
  • Eventualmente disinfettante per le mani

Tutto ciò che viene portato nella stanza del test deve essere messo in un contenitore trasparente, comprese le bevande (per esempio bottiglia di plastica o sacchetto di plastica con zip). Ricordati di lasciare il tuo cellulare, smartwatch o altri dispositivi elettronici nel guardaroba. Anche oggetti come i temperini e le bottiglie d’acqua devono essere trasparenti. Già un’etichetta potrebbe non essere tollerata da alcuni supervisori.

3. Programma giornaliero

Il programma giornaliero può essere dedotto dalla tabella sottostante. Non ci sono pause tra i subtest, si passa sempre subito al successivo!

Denominazione

del subtest

Compiti

Punteggio massimo

Tempo concesso

Associare le figure

18

18

16 min

Comprensione di base di questioni medico-scientifiche

18

18

45 min

Figure tubolari

18

18

12 min

Problemi quantitativi e formali

18

18

45 min

Fase di apprendimento per i test di memoria:

 

 

 

Memorizzazione di figure

 

 

4 min

Memorizzazione di fatti

 

 

6 min

Il fascicolo del test Parte A viene ritirato, il fascicolo del test Parte B viene distribuito.

Comprensione di testi

18

18

45 min

Fase di riproduzione per i test di memoria:

 

 

 

Memorizzazione di figure

18

18

5 min

Memorizzazione di fatti

18

18

6 min

Diagrammi e tabelle

18

18

45 min

Lavorare accuratamente e concentrati

Foglio separato con 1600 simboli

18

8 min

Test completo

144 + 1600 simboli

162

 

Durata totale del test 3 ore e 55 minuti (netto)

Qui (oppure attraverso il menu soprastante) puoi facilmente raggiungere i nostri suggerimenti per ciascun subtest:

3.1 Completare il foglio delle risposte e tirare a sorte strategicamente

È importante che tu faccia un segno (o anche il cosiddetto trattino) per tutte le risposte, perché non ci sono deduzioni di punti per le risposte sbagliate (tranne che per il subtest Lavorare accuratamente e concentrati). Prima di consegnare le tue risposte, devi pianificare un po’ di tempo per guardare attentamente il tuo foglio delle risposte e per tirare a indovinare, così da riempire eventuali caselle vuote con un po’ di fortuna. Dovresti farlo prima di mezzogiorno nel subtest Problemi formali e quantitativi e nel pomeriggio nell’ultimo subtest, Diagrammi e tabelle. Hai 50 minuti di tempo per entrambi i subtest, quindi controlla il foglio delle risposte durante una “pausa”. Attenzione, non si può e non si deve tornare indietro alle consegne dei precedenti subtest, quindi rimani nel tuo attuale colore! Pena, esclusione dall’esame se colti in flagrante. Mentre si risolvono gli esercizi, puoi però mettere un segno di riconoscimento (per esempio una croce o un asterisco o una stellina) ai compiti irrisolti in modo da poterli ritrovare più facilmente poi nell’eventuale tempo rimanente per il subtest in esecuzione.

Quando non sai la risposta e provi ad indovinare, aumenti le tue possibilità di azzeccare quella giusta se procedi con una strategia. Scegliendo sempre la stessa opzione (ad esempio sempre la lettera “D”) quando non sai la risposta, aumenti le probabilità di rispondere correttamente. Nel caso tutte le risposte ti dovessero sembrare ugualmente plausibili e tu dovessi scegliere a caso, la probabilità che quella da te scelta, sia stata casualmente effettivamente la risposta giusta diminuisce (sotto il 20%, dato che le opzioni date – le lettere da A fino a E – sono 5). Difatti due casualità vengono moltiplicate (casualità “qual è la soluzione corretta” e casualità “quale soluzione scegli per la domanda”). In altre parole, se hai più domande a cui non sai rispondere, ti conviene scegliere sempre la stessa opzione (cioè la stessa lettera) in modo da non avere anche la casualità “quale soluzione scegli per la domanda”.

Ad esempio, ti consigliamo di scegliere sempre “A” se non sei sicur*, a meno che tu non possa escludere A, quindi scegli B e così via. Ti consigliamo di iniziare con A invece di E, poiché inizi con la prima risposta quando risolvi. In più E è spesso la risposta “Nessuna/Tutte le risposte precedenti”, che è meno probabile che tu possa escludere.

3.2 Pausa pranzo

Se ti stai preparando per il NC insieme alle tue amiche e ai tuoi amici e state pensando di incontrarvi durante la pausa pranzo, allora vi consigliamo di discutere anticipatamente se vorrete parlare di come è andata la prima parte o meno.

3.3 Altri suggerimenti

Se i tuoi occhiali si appannano con la mascherina, è meglio provare e trovare in anticipo un modo per indossarli o una tecnica anti-appannamento. Anche se sei solo miope e quindi potresti non usare gli occhiali, è meglio portarli comunque con te, poiché potrebbe essere che tu sia seduto un po’ più lontano dai grandi orologi che probabilmente vuoi tenere d’occhio.

4. Dopo il NC

4.1 Goditi qualcosa

Hai terminato il test attitudinale per gli studenti di medicina. Ci congratuliamo con te per questa grande performance! Non è scontato decidere di fare un test di selezione così difficile e impegnativo. Ora finalmente ce l’hai alle spalle. Probabilmente sarai infastidit* di non avere risolto diversamente certi passaggi o esercizi. Non spendere troppo tempo a pensarci, perché ti stresserà soltanto.

Invece goditi qualcosa! Un’espressione di apprezzamento nei tuoi confronti è necessaria. Dopo tutto, te lo sei guadagnat*! Che ne dici di una bella riposata, un buon pasto o una gita con gli amici o la famiglia?

4.2 Quando arriveranno i risultati?

Ad un certo punto, ti chiederai quando arriveranno i risultati. Negli ultimi anni, i risultati sono stati inviati per posta all’inizio di agosto.

Non farti scoraggiare da voci circolanti che per esempio dicono che la conferma viene sempre per posta raccomandata. Questo dipende molto dall’università e può anche variare di anno in anno. Anche la data di invio dei risultati varia a seconda del cantone e dell’università a cui si verrà assegnati.

5. Testimonianze

Clicca qui per vedere le testimonianze degli ultimi anni.