Memorizzazione di figure

Panoramica

ATTENZIONE, alcuni orari e punteggi non sono stati revisionati dal 2021. Per gli ultimi aggiornamenti, ti consigliamo di consultare le informazioni ufficiali di Swissuniversities.

1. Breve riassunto

Questo subtest testa la tua capacità di assorbire informazioni visive in breve tempo e di tenerle a memoria per circa 50 minuti. Innanzitutto, devi memorizzare 20 figure in 4 minuti, seguito da un altro subtest (vedi tabella). Nei 5 minuti successivi, ti verrà poi chiesto di ricordare le figure che hai memorizzato in precedenza. Si tratta di riconoscere quale campo è stato colorato di nero. Le figure sono divise in 5 campi e solo un campo è nero.

2. Struttura del subtest

2.1 In quale momento durante il NC

Nome del gruppo di esercizi

Esercizi

Punteggio massimo

Tempo concesso

Associare le figure

20

20

18 min

Comprensione di base di questioni medico-scientifiche

20

20

50 min

Figure tubolari

20

20

12 min

Problemi quantitativi e formali

20

20

50 min

Lavorare accuratamente e concentrati

1600 caratteri

20

8 min

Pausa (1 ora)

Fase di memorizzazione:

Memorizzazione di figure

Memorizzazione di fatti

  

 

4 min

6 min

Comprensione di testi

18

18

45 min

Fase di riproduzione:

Memorizzazione di figure

Memorizzazione di fatti

 

20

20

 

20

20

 

5 min

7 min

Diagrammi e tabelle

20

20

50 min



2.2 Tempo a disposizione

Hai 4 minuti per imparare le figure (la cosiddetta fase di memorizzazione) e 5 minuti per riprodurle (la cosiddetta fase di riproduzione).

2.3 Spiegazione del subtest

Hai 20 figure diverse davanti a te. Sono tutte divise in 5 campi di diverse dimensioni. Uno di questi campi è colorato di nero. Nella fase di riproduzione, l’obiettivo è riconoscere i campi neri delle rispettive figure. Presta attenzione che le figure sono più “macchie” (astratte) che figure reali. È anche importante sapere che le figure non vengono chieste di nuovo nello stesso ordine, nella fase di riproduzione. Come già menzionato in Memorizzazione di fatti, il subtest Comprensione di testi si svolge tra il memorizzare e il riprodurre. Questo potrebbe causare confusione, ma non lasciare che ciò accada.

2.4 Statistica

 

2020

2019

2018

2017

2016

Media

12.1

11.5

14.1

14.8

Mediana

12.0

11.0

14

15.0

25° percentile

8

8

12

12

75° percentile

14

13

17

18

 

 

2.5 Significato per gli studi

Proprio come il subtest Memorizzazione di fatti, anche questo subtest mira alle tue prestazioni di memoria. Nelle discipline mediche, devi essere in grado di ricordare non solo i fatti (ad esempio i nomi dei farmaci e i vari enzimi), ma anche molte strutture pittoriche, soprattutto in anatomia e istopatologia.

3. Consigli per prepararsi al subtest

3.1 Quando iniziare

È sempre consigliabile praticare questo subtest insieme al subtest Memorizzazione di fatti. Essendo entrambi esercizi di memoria, non è consigliabile farli tutti i giorni. È preferibile iniziare presto (circa 3 mesi prima del NC). Inoltre, fai attenzione a non “consumare” tutti i tuoi esercizi troppo presto, perché usare lo stesso test più volte per fare pratica può darti una falsa immagine del tuo reale livello di prestazione. Prenditi il tuo tempo all’inizio per provare le diverse strategie. Puoi tranquillamente usare anche più di quattro minuti per farlo. Più ti senti a tuo agio, più puoi ridurre il tempo fino a raggiungere i quattro minuti. Interrompi il tuo allenamento qualche giorno prima del NC, in modo da avere le idee chiare e non confondere nulla.

3.2 Quanto spesso esercitarsi

Poiché questo subtest, in combinazione con Memorizzazione dei fatti, non richiede molto tempo, vale la pena esercitarsi almeno 3-4 volte a settimana. Nel mezzo puoi risolvere un compito di Comprensione di testi, studiare qualcosa, leggere o fare qualcos’altro. Cerca di distrarti.

Se ti è difficile inserire l’allenamento di questo subtest nella tua attività quotidiana perché ti prende troppo tempo, puoi anche provare a inserire la fase di memorizzazione prima del pranzo o del tuo allenamento e la fase di riproduzione dopo. Non mollare, perché esercitandoti, potrai ottenere molti punti preziosi al NC. Tuttavia, smetti di esercitarti almeno 3 giorni prima del NC per non confonderti.

4. Cinque trucchetti per risolvere il subtest

4.1 Forme simili

Le 20 figure che ti vengono presentate sono di solito divise in gruppi di 4-6 figure con forme simili. Per esempio, 6 figure potrebbero assomigliare a una palla, 5 a un triangolo, 4 alla lettera “L” e 5 a un quadrato con un cerchio nel mezzo. Nelle figure che appartengono a tale gruppo, le linee interne possono anche essere molto simili.

4.2 Simbolizzare e confrontare

Cerca di associare le figure a strutture che già conosci. All’inizio questo può risultare difficile, ma col tempo ti renderai conto che ci sono oggetti che puoi usare più e più volte (per esempio, pesci e conchiglie). Gli oggetti che scatenano una reazione emotiva sono particolarmente adatti, per esempio ricordi d’infanzia, oggetti che hanno a che fare con la violenza o il sesso (non stiamo scherzando!) o assurdità divertenti. Lascia libero sfogo alla tua fantasia e creatività. Per esempio, potresti provare a ricordare le seguenti figure: 

(N.B. Le figure al NC sono più difficili di quelle mostrate qui).

4.3 Formare gruppi

 

Imparare figure che sono simili in piccoli gruppi. Nel migliore dei casi, li “connetti” con un’azione/attività. Per esempio, potresti provare a ricordare le seguenti due figure:

La donna con la maschera guarda il tennista, che indossa una fascia in fronte.

4.4 Poker

Un’altra strategia è quella di “non” imparare un gruppo di pezzi che hanno tutti il segno nero più o meno nello stesso posto. Per fare questo, guarda approssimativamente tutti i pezzi all’inizio della fase di memorizzazione. Se ci sono figure che hanno tutte il segno nero in un certo angolo (per esempio l’angolo superiore sinistro), non è necessario memorizzare queste figure. Cerca solo di ricordare dove pensi che sia il punto nero. Il resto delle figure memorizzale normalmente. Nella fase di riproduzione, saprai dove si trova il punto nero per tutti i pezzi che non riconoscerai.

 

Attenzione: ci sono alcuni punti da tenere a mente quando si usa questa strategia:

o Non perdere troppo tempo a cercare pezzi con macchie nere nello stesso posto.

o Prova la strategia quando ti eserciti, ma non usarla ogni volta che ti eserciti.

o Non c’è una strategia adatta per tutti!

4.5 Riconoscere le sfumature

Se tutte le figure sembrano uguali, cerca delle sottili differenze. Questo può essere fatto, per esempio, con sfumature geometriche come gli angoli retti.

 

Se le forme esterne di diverse figure sono molto simili, puoi cercare di imparare la forma e la posizione delle parti scure (sono quadrate o pentagonali, grandi o piccole, cosa ti ricordano?) senza prestare troppa attenzione alle sottili differenze nella forma esterna.

4.6 In generale

Per finire, prova tutte le strategie! Non c’è LA strategia che vada bene per tutti, quindi non essere scoraggiat* se una strategia funziona molto bene per le tue colleghe e i tuoi colleghi ma non per te. Alla fine, devi avere una strategia che funzioni per te personalmente, tutto il resto non è così importante.

5. Testimonianza

“Nello stress dell’esame, i 4 minuti che hai per memorizzare le figure voleranno via. Sii preparat* a questo, ma allo stesso tempo non lasciarti turbare. Alla fine, è meglio non cercare di memorizzare tutte le figure, ma solo 12-15, e farle molto bene. Dopo tutto, non hai bisogno del punteggio massimo per passare.
Bisogna anche notare che la maggior parte del materiale di esercizio disponibile in commercio è troppo facile (le figure hanno troppe differenze rispetto al NC reale). Solo le serie più in fondo ai libri di preparazione riflettono realisticamente il livello di difficoltà.

Hai domande? Qui puoi andare direttamente al forum.