Comprensione di testi

Panoramica

ATTENZIONE, alcuni orari e punteggi non sono stati revisionati dal 2021. Per gli ultimi aggiornamenti, ti consigliamo di consultare le informazioni ufficiali di Swissuniversities.

1. Breve riassunto

In questo subtest viene testata la comprensione del testo per mezzo di tre testi scientifici. Ti verranno poste sei domande sul contenuto di ogni testo. Hai 45 minuti per rispondere alle domande.

2. Struttura del subtest

2.1 In quale momento durante il NC

Nome del gruppo di esercizi

Esercizi

Punteggio massimo

Tempo concesso

Associare le figure

20

20

18 min

Comprensione di base di questioni medico-scientifiche

20

20

50 min

Figure tubolari

20

20

12 min

Problemi quantitativi e formali

20

20

50 min

Lavorare accuratamente e concentrati

1600 caratteri

20

8 min

Pausa (1 ora)

Fase di memorizzazione:

Memorizzazione di figure

Memorizzazione di fatti

  

 

4 min

6 min

Comprensione di testi

18

18

45 min

Fase di riproduzione:

Memorizzazione di figure

Memorizzazione di fatti

 

20

20

 

20

20

 

5 min

7 min

Diagrammi e tabelle

20

20

50 min



2.2 Tempo a disposizione

Hai un totale di 45 minuti per il subtest Comprensione di testi. Questo significa che hai una media di 15 minuti per testo.

2.3 Spiegazione del subtest

Il subtest consiste in tre testi scientifici/medici, sui quali vengono poste sei domande specificamente legate al contenuto. I testi sono deliberatamente scritti in modo complesso. Inoltre, gli sviluppatori del test includono vari trabocchetti nelle domande, quindi, presta sempre molta attenzione!

2.4 Statistica

 

2020

2019

2018

2017

2016

Media

7.3

8.8

10.8

10.1

9.8

Mediana

7.0

9.0

11.0

10.0

10.0

25° percentile

6

7

9

8

7

75° percentile

9

11

13

12

12

 

2.5 Significato per gli studi

Durante i tuoi studi, sarai confrontat* con una gran quantità di nuovo materiale di studio. Per affrontare questa marea di informazioni, è indispensabile un approccio strutturato. Una buona comprensione di testi ti aiuta a filtrare le informazioni importanti e a dare loro la priorità durante l’apprendimento. La capacità di elaborare testi sotto pressione sarà anche un vantaggio nella pratica clinica successiva (per le studentesse e gli studenti di medicina ad esempio in medicina d’urgenza).

3. Consigli per prepararsi al subtest

3.1 Quando iniziare

Comprensione di testi è uno dei subtest che richiede un allenamento a lungo termine. Ti consigliamo quindi di iniziare a studiare 2-3 mesi prima della data del NC.

3.2 Quanto spesso esercitarsi

Anche se devi risolvere tre testi al NC, dovresti esercitarti con un solo testo alla volta. In questo modo puoi analizzare i tuoi errori e applicare le tue conoscenze al testo successivo. In media, risolvi un testo ogni due giorni. Questa ripartizione della pratica su tutta la settimana manterrà il tuo cervello ben allenato per questo subtest.

4. Cinque trucchetti per risolvere il subtest

4.1 Testi preferiti

Prima dai una lettura veloce a tutti e tre i testi e poi risolvi il tuo “testo preferito”, quello che ti si addice di più o con cui ti senti più a tuo agio.

4.2 Strutturare

Struttura il testo in modo che sia più chiaro. Questo renderà più facile la comprensione dell’argomento e ti aiuterà enormemente quando rispondi alle domande. Per esempio, se hai segnato delle parole chiave, sarai in grado di trovare la parte desiderata del testo più rapidamente. Oltre a evidenziare, può essere utile fare degli schizzi. Trova il metodo di lavoro che ti si addice meglio. Puoi anche usare testi quotidiani da giornali o simili. Una volta che hai trovato il tuo metodo, dovresti usarlo il più spesso possibile in modo da poter seguire la tua solita procedura durante il subtest nonostante lo stress.

4.3 Frequenti trappole

Ostacolo 1: Conoscenza preliminare
La conoscenza degli argomenti dei testi è un chiaro vantaggio in questo subtest, poiché permette di leggere e capire i testi più velocemente. Per costruire una piccola base di conoscenze preliminari, potresti ad esempio sfogliare i libri di fisiologia. Tuttavia, devi assicurarti di usare davvero solo il contenuto del testo dato quando rispondi alle domande e non le tue conoscenze preliminari.

Ostacolo 2: Domande negative (“cosa non è vero”)
Leggi attentamente la consegna! Assicurati di non leggere troppo in fretta la domanda e di non perdere un “non”.

Ostacolo 3: Qual è la risposta più corretta?
Di nuovo, leggi attentamente! Non è una domanda vero o falso!
Solo una risposta contiene tutte le affermazioni corrette che possono essere dedotte direttamente dal contenuto. Le altre contengono false conclusioni o informazioni che non sono presenti nel testo.

4.4 Il passato rimane passato & qualità prima di quantità

La maggior parte delle volte si è ancora un po’ confusi, demotivati o generalmente stanchi dal subtest precedente “Memorizzazione di fatti e figure”. È importante che cerchi di bloccare questi pensieri negativi e di concentrare la tua energia sul nuovo compito.

Un’opzione può essere di concentrarsi solo su due dei tre testi. Nella valutazione finale, otterrai più punti se risolvi due testi correttamente a pieni punti che se lavori su tre testi e fai errori di distrazione.

5. Testimonianze

“A confronto, ho dovuto studiare relativamente poco per questo subtest, ma nel mio caso questo significava comunque svolgere circa 2-3 serie a settimana, a partire da aprile. Durante il test ho usato diversi evidenziatori per marcare un po’ il testo. Personalmente ho anche trovato utili gli schizzi e le note a margine. Secondo me, i testi del NC erano più esigenti delle simulazioni su cui mi ero allenato. È estremamente importante non lasciarsi innervosire e confidare il più possibile nella propria preparazione.”

“Per me, la cosa più difficile di questo subtest è stata la pressione del tempo. Mi sono reso conto che a causa della mia mancanza di conoscenze scientifiche, ho dovuto studiare a lungo e investire parecchio tempo su alcuni testi. Ho quindi letto qualcosina sugli organi di un sistema (occhio, orecchio, tiroide, rene, ecc.), sul metabolismo (glucosio, iodio, carboidrati, ecc.), in modo da avere più familiarità con i termini e quindi più velocità nell’elaborazione. Non ricordo i testi dell’esame stesso. Ero ancora molto stressato dal subtest precedente, quindi mi sono preso un minuto per respirare profondamente e concentrarmi. Non cercare di ricordare i fatti o le figure del subtest precedente durante il subtest in corso, è solo una distrazione. Ho risolto i testi in ordine e ho rivisto le domande di cui non ero sicuro alla fine.”

Hai domande? Qui puoi andare direttamente al forum